Ambulatorio "Centro Diagnosi e Cura dei Tumori Neuroendocrini"

Si occupa dell'identificazione, diagnosi, terapia, e follow-up di soggetti affetti da tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici. 

Costituisce un centro di afferenza e riferimento per i pazienti con sospetto, attuale o pregresso tumore neuroendocrino del tratto digestivo o del pancreas. 

L'attività prevede la valutazione del paziente e degli esami da Lui effettuati ed un coordinamento ambulatoriale di esami endoscopici, strumentali, visite di consulenza presso chirurghi, oncologi, endocrinologi, genetisti, ed altri specialisti richiesti a seconda del caso. L'ambulatorio collabora inoltre con l'Arcispedale "S. Maria Nuova"  di Reggio Emilia per la prenotazione diretta di PET-TC con Gallio68, esame che si rende in molti casi necessario nel percorso di questa patologia. 

Il Centro è autorizzato a fornire i piani terapeutici necessari per l'approvvigionamento dei farmaci necessari alla cura dei tumori neuroendocrini (analoghi della somatostatina, inibitori di mTOR).

Il Centro partecipa a studi clinici multicentrici per la ricerca in questo campo e, nell'ambito di questi studi, può fornire alternative terapeutiche qualora si abbiano scarse risposte con le terapie classiche a dosi standard.

Responsabile Medico: Dott. Claudio De Angelis

Attività
consulenze gastroenterologiche specialistiche, pianificazione dei percorsi diagnostici, terapeutici e di follow-up per i pazienti affetti da tumore neuroendocrino gastroenteropancreatico. 

Orario
le visite si svolgono di routine nei giorni di martedì e venerdì dalle 14.30 alle 18. Alcune visite, in casi particolari e selezionati, sono inserite nei giorni di mercoledì e giovedì mattina.

Sede
le visite si svolgono presso il Servizio di Endoscopia Digestiva, Prof. Rizzetto (piano terra), Padiglione Abegg, Città della Salute e della Scienza di Torino - Presidio Molinette, Corso Bramante 88. 

Prenotazioni ed Informazioni 
Segreteria dell'Endoscopia Digestiva, Prof. Mario Rizzetto: 
Personalmente in orario  8 - 12.30 e 13 - 15.30
Via telefono al n. 0116335558, in orario 11 - 12.30