Degenza Gastro-Epatologica

Reparto di Degenza: 23 letti.

Sede
Molinette, Padiglione Abegg (II piano)

 

Equipe Medica:

  • Responsabile: Dr. Alfredo Marzano
  • Dirigenti medici: Dr.ssa Anna Morgando, Dr. Carlo Alessandria
  • Caposala: Sign.ra Anna Maria Franzin
  • Segretaria: Sign.ra Cinzia Incatasciato
  • Specializzandi: in quanto reparto a direzione universitaria e di formazione gli specializzandi in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva affiancano il personale strutturato nell'attività di reparto.

 

Recapiti
Tel. 011.6335561 e 011.6335569
Fax. 011.6335714

Modalità di accesso
diretto da domicilio per ricoveri programmati, sia nella sezione ordinaria che nei ricoveri brevi; accesso dal pronto soccorso o da altri reparti dell'Ospedale Molinette; accesso da ospedali regionali e nazionali, previo accordo tra medici.

Struttura ed organizzazione
la degenza di gastro-epatologia è condivisa con la struttura di degenza dell'unità operativa di dietetica (6 letti).

La degenza della Gastroenterologia U è suddivisa in due sezioni:

  • ricoveri ordinari, riservata a pazienti con problematiche diagnostiche e, in particolare, terapeutiche, che richiedano il ricovero prolungato;
  • brevi, di durata prestabilita (48 ore). In quest'ultima sezione vengono ammessi pazienti con profilo diagnostico e di cura prestabilito dalle varie strutture ambulatoriali della divisione, del dipartimento e dell'ospedale, per eseguire manovre che richiedano il ricovero ed il monitoraggio. La programmazione e l'integrazione con i vari servizi permette un elevato turn-over, riducendo la durata del ricovero allo stretto necessario. In questa sezione le ammissioni sono previste il martedì, il giovedì e la domenica dalle ore 12.00 alle 14.00; le dimissioni sono programmate nei giorni sabato, martedì e giovedì (salvo modifiche relative ad emergenze cliniche ed organizzative).

Orari visita 
13:00-14:30; 19:00-20:30. Durante l'orario di visita alternarsi al letto del paziente. Non è consentita l'entrata di più di due persone per volta (in condizioni particolari, segnalate dal personale) è consentito l'ingresso di una sola persona per volta. Sono concessi permessi particolari, rilasciati dalla caposala, solo in caso di effettiva necessità. Le limitazioni sono giustificate sia dalla necessità di privacy e riposo per i degenti, sia dal rispetto di norme igieniche generali. Si raccomanda di evitare la posa di indumenti sui letti e l'aggiunta di arredi, fiori e piante nelle camere di degenza.

Orario di visita medica
9:00-13:00. Nel pomeriggio, sino alle 20:00 un medico della divisione è sempre sempre presente in servizio di guardia attiva.

Orario ricevimento medici
13:00, dopo la visita medica. Durante la settimana, dal lunedì al venerdì, le informazioni saranno più dettagliate perchè presente il medico referente.

Salottino con frigorifero e televisione
poco dopo l'ingresso del reparto, sulla sinistra, è presente un salottino provvisto di un frigorifero e di una televisione, a disposizione dei pazienti. Segnalare su ciò che si deposita cognome e numero di letto.

Telefoni cellulari
ne è consentito l'uso al di fuori dell'orario di visita medica. Si raccomanda l'utilizzo di auricolari e/o di bassi volumi per evitare disturbo agli altri degenti.

Utilizzo internet.
È in fase di definizione la possibilità di connessione wireless.