Endoscopia ed Ecoendoscopia

ENDOSCOPIA  DIGESTIVA

L'endoscopia è una tecnica che permette di esplorare l'esofago, lo stomaco, il duodeno, il piccolo intestino e il colon e si  esegue utilizzando strumenti dedicati ossia  gli endoscopi.

Possono essere esami puramente diagnostici (incluse biopsie) con la possibilità di eseguire però manovre operative: polipectomie endoscopiche, legatura varici  esofagee, dilatazione di stenosi, posizionamento gastrostomie percutanee per alimentazione enterale (peg) , posizionamento peg-J (peg con prolungamento digiunale per somministrazione L dopa in pazienti con malattia di Parkinson), posizionamento protesi esofagee e coliche, trattamento con Argon plasma Coagulation di angiodisplasie sanguinanti e gastropatia congestizia severa.

Nel nostro servizio si eseguono  inoltre l'endoscopia del tenue e del colon con videocapsula, che permette l'esplorazione del piccolo e grosso intestino mediante l'ingestione di un presidio dedicato dotato di videocamere microscopiche e l'enteroscopia "push type" che, a mezzo di una specie di gastroscopio molto lungo, permette di esplorare le prime anse dell'intestino tenue.

Presso il Servizio di Endoscopia Digestiva è anche attivo un Ambulatorio per pazienti con Ipertensione portale e un servizio di emodinamica che attraverso il cateterismo delle vene sovraepatiche permette la misurazione cruenta della pressione portale, il medico referente per tali attività è la Dr.ssa Wilma Debernardi Venon. 

PREPARAZIONE: 

In caso di gastroscopia o enteroscopia è richiesto semplicemente il digiuno per le 6 ore precedenti l'esame.

Per la colonscopia esistono delle preparazioni specifiche a base di lassativi fornite al momento della preenotazione dell'esame.

Se l'esame è eseguito in narcosi, viene effettuata una valutazione anestesiologica preliminare (con esecuzione di visita, esami ematochimici, elettrocardiogramma, radiografia del torace) alcuni giorni prima dell'esame, ed il paziente rimarrà in ospedale in osservazione almeno 2-3 ore dopo la fine della procedura.

E' importante che il giorno dell'esame il paziente porti con sé tutta la documentazione clinica precedente in suo possesso. Dopo la procedura il paziente, nella maggior parte dei casi, non potrà guidare; pertanto si consiglia di recarsi in ospedale accompagnati. 

L'ESAME:

Prima dell'esame vengono spiegate l'indicazione, la procedura e le possibili complicanze. Viene fatto firmare un consenso informato all'esecuzione dell'esame. 
In caso esame del tratto digestivo superiore vengono rimosse eventuali protesi dentarie e il paziente si posiziona sul fianco sinistro. L'endoscopio viene inserito dalla bocca.
In caso di colonscopia, il paziente si posiziona sul lettino sul fianco sinistro o in posizione supina e lo strumento viene introdotto attraverso il suo ano fino al cieco.
Una gastroscopia dura dai 5 ai 15 minuti, una colonscopia dai 15 ai 30.
Esistono rare complicanze legate alle diverse metodiche e che variano a seconda dell'indicazione e delle manovre effettuate.

DOPO L'ESAME: 

In caso di esame non in narcosi non si potrà guidare o svolgere mansioni pericolose per le  successive 12 ore (per via dell'uso di farmaci sedativi come il Midazolam).
In caso di esame in narcosi non si potrà guidare o svolgere mansioni pericolose per le successive 24 ore (per via dell'uso di farmaci sedativi e narcotici come il Midazolam ed il Propofol).
Ogni indicazione post-procedura viene riportata sul referto. 

MEDICO RESPONSABILE DI SERVIZIO: Dr. Claudio De Angelis

Medici endoscopisti: Dr. Claudio De Angelis, Dr. Alessandro Musso, Dr.ssa Wilma Debernardi Venon, Dr.ssa Flavia Puglisi, Dr.ssa Stefania Caronna, Dr. Mauro Bruno, Dr.ssa Emanuela Rolle, Dr.ssa Silvia Gaia.

SEDE: 

Servizio di Endoscopia Digestiva Prof. Mario Rizzetto (piano terra), Padiglione Abegg, Città della Salute e della Scienza di Torino - presidio Molinette, Corso Bramante 88.

PRENOTAZIONI: 
Presso Segreteria dell'Endoscopia Digestiva Prof. Mario Rizzetto
Sede Molinette: 
Personalmente in orario  8 - 12.30 e 13 - 15.30
Via telefono al n. 0116335558, in orario 11 - 12.30