Chi Siamo

Benvenuti nel portale della Divisione di Gastroenterologia dell'Ospedale San Giovanni Battista di Torino, Città della Salute e della Scienza.

L'Unità Operativa di Gastroenterologia dell'Ospedale Molinette, diretta dal Prof. Mario Rizzetto, è l'evoluzione del reparto di Gastroenterologia condotto dal Prof. Giorgio Verme dagli anni '70 ai '90, una delle prime strutture specialistiche costituite in Italia.

Negli ultimi 30 anni la struttura ha incrementato progressivamente le sue dimensioni ed il suo prestigio, costituendo un polo nazionale ed internazionale di primo piano nella diagnosi e nella terapia delle malattie gastroenterologiche ed epatologiche, nonchè un importante polo di ricerca clinica e di formazione specialistica.

Appartiene alla "scuola" di Torino un nutrito stuolo di specialisti ed opinion leaders nazionali ed internazionali, che spaziano a 360 gradi in tutti gli ambiti della gastroenterologia, dal fegato e la virologia (vocazione primaria, in relazione alla scoperta negli anni '70 del virus Delta) agli altri ambiti epatologici (trapianto di fegato e terapia intensiva, emodinamica epatica, diagnosi e terapia dell'ipertensione portale, ascite e complicanze renali, epatocarcinoma), dalle malattie croniche intestinali al celiaco, dalla patologia delle vie biliari e del pancreas, alla terapia loco- regionale delle neoplasie, dalle patologie Helicobacter Pylori correlate alla diagnosi e terapia dei tumori neuroendocrini gastroenterici e pancreatici.

L'attività della Divisione si basa sulla stretta integrazione tra attività clinica, ricerca ed endoscopia, in tutte le sue evoluzioni diagnostiche ed operative, tra le quali una struttura di ecoendoscopia all'avanguardia tecnologica e professionale.